Malpractice medica: quali danni risarcibili se il paziente muore

    |

    Se un paziente muore per effetto di malpractice medica ci sono diversi danni risarcibili: il danno subito dai congiunti per aver perso un proprio caro, ma anche i danni cd. terminali patiti dal paziente stesso dopo l’errato intervento medico e sofferti fino al momento della morte.

    I congiunti del paziente possono infatti agire a nome proprio contro l’ospedale per lesione del rapporto parentale, bene costituzionalmente garantito.

    Ma anche il paziente stesso, vittima diretta di malpractice medica, può subire un danno biologico e morale che scaturisce dall’errato intervento sanitario e che si protrae fino al momento del decesso: questo danno, morendo, si trasmette agli eredi.

    Si tratta, infatti, di un danno non patrimoniale trasmissibile per successione ereditaria che consta di due profili: quello biologico che dà luogo al cd. “Danno terminale” e quello morale che consiste nel cd. “Danno catastrofale”.

    Si tratta di due componenti distinte e autonomamente liquidabili.

    Il danno “terminale” è un danno biologico alla salute che, per quanto concerne la monetizzazione, viene considerato come un’invalidità temporanea totale, massima nella sua intensità, tanto che la lesione alla salute è così grave da esitare nella morte. Per la liquidazione si fa riferimento alle apposite tabelle elaborate dal Tribunale di Milano proprio con riferimento al danno terminale.

    Il danno “catastrofale” o da “lucida agonia”, invece, è un danno morale che incide sulla psiche e che consiste nella profonda angoscia patita da un paziente, lucido e cosciente, per aver percepito l’aggravamento delle proprie condizioni e l’inesorabile morte imminente. Se un paziente è in coma, dunque, non ci sarà il danno da lucida agonia proprio perché il soggetto in coma non è in grado di percepire la propria condizione.

    Articolo pubblicato su ECO DI BIELLA 3 agosto 2020


    Scritto da Avvocato Giulia Irenze
    Lo studio si focalizza su altri ambiti di diritto, ma grazie alla preparazione dell'Avvocato Giulia Irenze può occuparsi anche di responsabilità medica.

    Articoli correlati


    Potrebbe interessarti anche