Gestione e tutela del patrimonio in vita e dopo la morte
I rapporti familiari sono anche rapporti patrimoniali che necessitano di essere gestiti con consapevolezza. Per questo, affidarsi a un avvocato esperto è fondamentale. Laura Gaetini e gli altri professionisti del suo studio operano nel settore della famiglia e dei minori, dove hanno maturato specifiche competenze nella tutela del patrimonio. Forniscono assistenza legale in tutta Italia e ricevono nelle sedi di Torino, Milano, Roma e Cuneo.
Regolamentare i rapporti patrimoniali non significa sminuire l’importanza affettiva delle relazioni familiari e ridurle al loro aspetto economico. Significa invece tutelare quanto l’individuo acquisisce nel corso della sua vita e ritiene prezioso per sé o per la propria famiglia o per i propri eredi.
Lo Studio Avvocato Laura Gaetini fornisce consulenza legale specializzata in materia di comunione e separazione dei beni, accordo sulle condizioni di separazione o divorzio, divisioni immobiliari e patrimoniali, contratti di convivenza, patti prematrimoniali, successioni a causa di morte, testamentarie, legittime e necessarie, eredità e donazioni.
Coppia di fatto scoppia: le somme vanno restituite?
Quando si vive sotto lo stesso tetto ciascuno dei conviventi partecipa alle spese di casa come può senza divisioni al millimetro: magari il compagno paga il mutuo e la compagna si occupa delle bollette. Se finché la coppia è unita si va d’amore e d’accordo, che succede se ci si lascia? Le somme versate dal convivente… Continua a leggere Coppia di fatto scoppia: le somme vanno restituite?
Convivenza more uxorio: indennizzo a chi ristruttura e arreda la casa del partner
La Cassazione conferma l’orientamento, risalente al 2009, che prevede un rimedio a tutela del convivente more uxorio che ha investito economicamente per ristrutturare o arredare la casa del partner e che, cessata la convivenza, rischia di trovarsi con un pugno di mosche. Con sentenza 21479/2018, infatti, la Suprema Corte ha condannato una donna a restituire… Continua a leggere Convivenza more uxorio: indennizzo a chi ristruttura e arreda la casa del partner
la vittoria di Eluana e Fabo: il biotestamento é legge
E’ la vittoria di Welby, di Englaro e di Dj Fabo: finalmente, dopo un percorso travagliato, il biotestamento è legge. Sono 6 i punti salienti della nuova normativa. In primo luogo il consenso informato: nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito senza assenso del paziente. Il consenso dev’essere prestato per iscritto: se le condizioni… Continua a leggere la vittoria di Eluana e Fabo: il biotestamento é legge
Categorie:
Lo Studio Avvocato Laura Gaetini si occupa anche di