Assistenza legale per la tutela dei soggetti fragili
Una persona capace di agire è in grado di manifestare la volontà di prendere decisioni e assumere impegni che hanno delle conseguenze giuridiche. È in grado quindi di disporre dei propri diritti. Nei casi in cui la capacità di agire di una persona viene compromessa, limitata o esclusa da una menomazione fisica o un’alterazione mentale, si può ricorrere agli istituti di tutela.
Interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno sono istituti giuridici pensati per i soggetti fragili. Per proteggerli dal pericolo di arrecare danno a se stessi ma anche dal rischio di essere danneggiati da altri.
Lo Studio Avvocato Laura Gaetini ha sede a Torino, Milano, Roma e Cuneo ed è specializzato nella Tutela della Persona e nelle questioni correlate. Laura Gaetini e gli altri avvocati del suo studio affiancano chiunque abbia necessità di richiedere un istituto di tutela per sé o per altri.
-
Prodigalità e limitazione della capacità di agire
Cosa si intende per prodigalità e quando questa incide sulla capacità di agire e rende necessario l’intervento dell’amministratore di sostegno o del curatore La prodigalità consiste nel comportamento abituale caratterizzato dallo spendere denaro in modo sovrabbondante alle proprie ordinarie esigenze, nell’effettuare regalie o donazioni in misura eccessiva rispetto alle proprie condizioni socio economiche ed in… Continua a leggere Prodigalità e limitazione della capacità di agire
Lo Studio Avvocato Laura Gaetini si occupa anche di