La legittimazione a ricevere l’assegno per i figli maggiorenni

|

Anche prima dell’entrata in vigore della Legge n. 54 del 2006, si è sempre discusso sia in dottrina che in giurisprudenza se, nell’ipotesi di rapporti economici tra genitori e figli maggiorenni, titolare del diritto a ricevere l’assegno dovesse ritenersi il genitore o direttamente il figlio.

Dopo la legge del 2006, parte della dottrina si è orientata nel senso si ritenere che la legittimazione a proporre la domanda per ottenere l’assegno di mantenimento del figlio maggiorenne sia ravvisabile sia in capo al figlio stesso sia in capo al genitore. La giurisprudenza, dal canto suo, continua a far riferimento al precedente orientamento e riconosce, pertanto, una legittimazione concorrente, del genitore con cui il figlio convive e del figlio stesso a richiedere e ricevere l’assegno di mantenimento.

Si ritiene, inoltre, che anche il genitore convivente con il figlio maggiorenne non autonomo possa essere considerato un soggetto avente diritto a percepire l’assegno, posto che quotidianamente anticipa le spese per il figlio stesso e con il proprio lavoro, anche domestico, si trova a dover far fronte alle esigenze del figlio. In sintesi si deve rilevare che – dopo l’entrata in vigore della legge n. 54 del 2006 – il giudice, in caso di convivenza tra genitore e figlio dispone il versamento dell’assegno per il figlio maggiorenne o direttamente allo stesso o al genitore convivente, mentre si prevede sempre la corresponsione dell’assegno al figlio nell’ipotesi in cui questi non conviva più con l’altro genitore.


Scritto da Studio Avvocato Laura Gaetini

Articoli correlati


Potrebbe interessarti anche