Analisi e approfondimenti su temi di attualità, riforme e sentenze significative, per comprendere meglio la realtà e il Diritto Familiare e Matrimoniale, la sua evoluzione e le sue applicazioni. Ma anche curiosità storiche su relazioni, matrimoni e tradimenti nel corso dei secoli.

  • A man with a palm separates the house from the wife in favor of the husband. Property separation, real estate division after divorce, lawyer services. trial of ownership of the house, illegal owner

    REVOCA ASSEGNAZIONE DELLA CASA CONIUGALE QUANDO CESSA LA COABITAZIONE CON IL FIGLIO MAGGIORENNE

    Cosa significa assegnazione della casa coniugale? L’avvocato matrimonialista o l’avvocato divorzista possono illustrare come funziona questo istituto che consente al giudice di decidere quale dei due coniugi potrà restare nella…

  • Husband holds near belly pregnant wife joke poster. isolated

    Il diritto alla scelta del parto cesareo

    Negli ultimi venti anni, la frequenza del parto cesareo è molto aumentata in Italia: si è passati da 11,2% nel 1980 a 33,2% nel 2000. Questo valore risulta molto più elevato rispetto alle stime degli altri paesi europei e del 10-15% rispetto a quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
    Tale aumento può essere dovuto dalla scelta da parte della donna di optare per il taglio cesareo.